www.studio-paganelli.it

 
 
HOME
 
Ing. Andrea Paganelli
 
Dott. Virgilio Paganelli
 
Dott.ssa Eleonora Paganelli
 
come raggiungerci
 
Contattaci
 
links
 
 
Verifica prestazioni acustiche degli edifici secondo il D.P.C.M. 5/12/1997

Con il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 5/12/1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici" è stata data attuazione alla Legge 447 del 26/10/1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico per ciò che riguarda i requisiti acustici passivi degli edifici.

Il decreto definisce, per tutte le tipologie di edifici (suddivisi in 7 categorie), realizzati o ristrutturati dopo l'entrata in vigore del decreto stesso, i requisiti acustici passivi, individuati attraverso i seguenti parametri:

  •    isolamento acustico di facciata (D2m,nT,w)

  •    potere fonoisolante apparente di elementi di separazione fra unità abitative distinte (Rw)

  •    livello di rumore di calpestio normalizzato (Ln,w)

  •    livello di rumore degli impianti tecnologici

Con l’entrata in vigore del DPCM 5/12/1997 le imprese costruttrici devono quindi garantire il rispetto dei parametri di isolamento acustico degli edifici; ciò si traduce nella realizzazione di ambienti abitativi dove il comfort acustico viene tutelato, di conseguenza ambienti abitativi di maggior pregio e valore.

In linea di massima fino ad ora il decreto è stato trascurato e il problema dell’isolamento acustico, avvertito soprattutto negli edifici adibiti a residenza, sussiste anche nelle abitazioni di recente costruzione, dove sono stati trascurati i materiali e gli accorgimenti costruttivi per garantire l’isolamento acustico.

 Ciò è dovuto in generale alla mancanza di sensibilità verso il problema da parte delle imprese costruttrici, dei progettisti, ecc., ma anche da parte degli acquirenti stessi che in fase di acquisto dell’appartamento non richiedono una certificazione.

 Purtroppo intervenire a posteriori su un edificio che non rispetta i parametri di isolamento acustico rappresenta un costo ingente, comporta l’installazione di materiali che riducono anche le volumetrie e le metrature e spesso i risultati non sono molto apprezzabili.

 In definitiva, l'isolamento acustico carente e di conseguenza la scarsa tutela verso i rumori provenienti dall’esterno e dagli altri appartamenti confinanti, rende l’appartamento difficilmente rivendibile e quindi rappresenta di fatto un significativo deprezzamento dell’investimento effettuato.

 Come ci si può tutelare ? Facendo eseguire un accertamento da parte di un tecnico competente in acustica che sarà in grado di misurare con la propria strumentazione i valori dei parametri acustici.

In caso di mancato rispetto dei requisiti acustici passivi, è possibile richiedere un risarcimento del danno.

L'entità di tale risarcimento può arrivare fino al 30% del valore dell'immobile.

  www.studio-paganelli.it - AP production 2005
 
HOME | Dott. Virgilio Paganelli | Dott.ssa Eleonora Paganelli | Ing. Andrea Paganelli | come raggiungerci | Contattaci | links